Tenute

Dal Cero
in Valpolicella

VALPOLICELLA

Veneto
Dal Cero Family - Valpolicella

L’amore per la terra di origine è la spinta che ha determinato il progetto in Valpolicella, da parte della terza generazione della famiglia Dal Cero.

Un territorio dalle caratteristiche uniche, sia geografiche che geologiche: una terrazza naturale con vista sulla città di Verona.

La Valpolicella è un’area limitrofa a Soave la cui conformazione geologica è nettamente diversa da quella del territorio di confine e, ancor di più, dalla Zona di Roncà.

Il suolo, qui, è infatti costituito da calcari marmosi di colore bianco o bianco-rosati come Biancone e Scaglia Rossa e le uve che vi si possono coltivare sono perlopiù autoctone. Corvina, Rondinella e Molinara, sono tra le varietà più diffuse di uva, nonché ritenute necessarie per la produzione dei vini Valpolicella.

Le metodologie di produzione caratteristiche di questa zona, con alcune specifiche peculiarità concernenti l’appassimento, hanno dato forma a veri e propri capolavori come l’Amarone, il vino più prestigioso tra i Valpolicella.

Dal Cero Family - Valpolicella - Castelletto
Dal Cero Family - Valpolicella - Tenuta

Le uve coltivate sono autoctone, quali Corvina, Rondinella e Molinara, uve necessarie per la produzione deli vini Valpolicella. L’Amarone è il vino più prestigioso, ed il metodo con cui è ottenuto, l’appassimento, è ciò che l’ha reso unico nel suo genere.

LA STORIA DELLA NOSTRA FAMIGLIA IN VALPOLICELLA

UN TERRITORIO DI TRADIZIONE Grandi vini che portano la firma della modernità

Con l’avvio di questo progetto la famiglia Dal Cero ha rafforzato nella continuità i valori posti nel 1934 da nonno Augusto all’atto della fondazione: rispetto dei valori della terra, sostenibilità del territorio, valutazione in prima persona della qualità della terra e delle sue potenzialità.

Per questo motivo Davide, Nico e Francesca Dal Cero hanno posto la loro firma sulle etichette. Un modo per ribadire quanto sia importante questa sfida: essere protagonisti in una zona ad alta vocazione come Valpolicella con una voce caratterizzata ed importante nei valori di bevibilità e di sapidità.

Siamo nella zona Est della valpolicella su di una terrazza naturale che guarda alla città di Verona. Un territorio dalle caratteristiche uniche dove si combinano in modo straordinario tre diverse tipologie di terreno, i bianchi calcarei, i neri opachi di origine vulcanica e un mix che coniuga i due colori.

Corvina, corvinone, rondinella, molinara allevate secondo il metodo tradizionale di pergola veronese ed una piccola parte a guyot.

L’utilizzo del tradizionale metodo di “Appassimento” caratterizza i vini prodotti in questa tenuta.

Dal Cero Family - Valpolicella - Filari
  • Dal Cero Family - Valpolicella - Suolo
    Suolo

    Si tratta di un amalgama piuttosto complesso di terreni vulcanici, calcarei e compositi. Nelle zone più alte la concentrazione varia a vantaggio di una composizione ricca di minerali.

  • Dal Cero Family - Valpolicella - Clima
    Clima

    La costante ventilazione, permette un notevole grado di asciuttezza del terreno. Clima mite legato alla vicinanza del lago di Garda.

  • Dal Cero Family - Valpolicella - Uva
    Uva

    Corvina, corvinone, rondinella, molinara

Dal Cero
Corte Giacobbe

Per un esperienza ottimale
ruota il tuo device