• slidebg1

valpolicella

Dal Cero in Valpolicella

L’amore per la terra di origine è la spinta che ha determinato il progetto in Valpolicella, da parte della terza generazione della famiglia Dal Cero.
Un territorio dalle caratteristiche uniche, sia geografiche che geologiche: una terrazza naturale con vista sulla città di Verona.

La storia di

Dal Cero in Valpolicella

Con l’avvio di questo progetto la famiglia Dal Cero ha rafforzato nella continuità i valori posti nel 1934 da nonno Augusto all’atto della fondazione: rispetto dei valori della terra, sostenibilità del territorio, valutazione in prima persona della qualità della terra e delle sue potenzialità.

Per questo motivo Alberto, Davide, Nico e Francesca Dal Cero hanno posto la loro firma sulle etichette. Un modo per ribadire quanto sia importante questa sfida: essere protagonisti in una zona ad alta vocazione come Valpolicella con una voce caratterizzata ed importante nei valori di bevibilità e di sapidità.
  • TERRENO
    Siamo nella zona Est della valpolicella su di una terrazza naturale che guarda alla città di Verona. Un territorio dalle caratteristiche uniche dove si combinano in modo straordinario tre diverse tipologie di terreno, i bianchi calcarei, i neri opachi di origine vulcanica e un mix che coniuga i due colori.
     
  • PIANTE
    Corvina, corvinone, rondinella, molinara allevate secondo il metodo tradizionale di pergola veronese ed una piccola parte a guyot.
     
  • NOTE
    L’utilizzo del tradizionale metodo di “Appassimento” caratterizza i vini prodotti in questa tenuta.
     
Suolo

Si tratta di un amalgama piuttosto complesso di terreni vulcanici, calcarei e compositi. Nelle zone più alte la concentrazione varia a vantaggio di una composizione ricca di minerali.

Clima

La costante ventilazione, permette un notevole grado di asciuttezza del terreno. Clima mite legato alla vicinanza del lago di Garda.

Uva

Corvina, corvinone, rondinella, molinara

Esposizione

L'esposizione a sud garantisce una quantità di luce e di solarità intensa in tutte le stagioni. Escursione termica e ventilazione costante rafforzano gli elementi caratterizzanti.

Vigneti

Il sistema di allevamento principale e la pergola veronese alternata all’allevamento a guyot dei nuovi impianti.

Cantina

La modernissima e attrezzata cantina è stata concepita per l’appassimento, la lavorazione e l’affinamento dei grandi vini rossi della valpolicella.

I VINI

Dal Cero in Valpolicella